Vi trovate qui: Home - News - Rubinetteria scelta importante
Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

Rubinetteria scelta importante

Stampa

La scelta della rubinetteria è un passo importante nell'arredamento del bagno, sono moltissimi i tipi che le aziende ci propongono.

Rubinetteria

Innazi tutto bisogna fare una distinzione tra rubinetteria a tre fori, cioè la rubinetteria che va istallata su lavabo e bidet avente 3 fori, e rubinetteria monoforo che si istalla su sanitari che hanno un solo foro.

Rubinetteria bagno online


rubinetteria 3 fori

  • Nella rubinetteria a 3 fori è difficile trovare modelli moderni anche se esistono sul mercato, questo tipo di rubinetteria è la classica fornita di vitone a pistoncino, praticamente girando la manopola una vite senza fine fa scendere un pistoncino che ha una guarnizione al termine che va a tappare il buco di uscita dell'acqua. la miscelazione in questo tipo di rubinetteria viene miscelata manualmente, cioè trovando la giusta apertura dell'acqua calda e dell'acqua fredda in modo che dalla canna centrale esca l'acqua gia miscelata.

 

 

  • La rubinetteria monoforo invece si distingue in 3 tipi, monocomando, con manopole o termostatici.
  1. rubinetteria monocomandoIl monocomando è il miscelatore con una leva che ormai è nelle case di tutti. L'acqua qui viene miscelata semplicemente girando la leva verso destra (acqua fredda) o verso sinistra (acqua calda), man mano che la leva viene girata da una parte o dall'altra la temperatura cambia fino ad arrivare alla miscelazione "perfetta" che viene data al mettendo la leva al centro, in questo caso l'acqua fredda e calda escono nella stessa maniera. Per regolare la portata di acqua basta semplicemente alzare la leva del rubinetto.
  2. rubinetteria monoforo a manopoleIl monoforo a manopole invece ha un funzionamento praticamente uguale ai classici rubinetti a 3 fori ma i vitoni (o frutti) del rubinetto sono incorporati nel corpo centrale del rubinetto ed anche qui la miscelazione d'acqua avviene girando le manopole e regolando man mano la temperatura.
  3. miscelatore termostaticoI miscelatori termostatici invece hanno un funzionamento completamente diverso, pur essendo istallati su sanitari monoforo hanno un sistema di regolazione graduata, cioè hanno la leva che si ruota con scritto i gradi in modo da regolare la temperatura su gradi precisi e l'apertura del rubinetto in modo da regolare la quantità del flusso di acqua.


Ad oggi i rubinetti più usati sono i miscelatori monocomando ma i termostatici stanno prendendo man mano piede grazie alla loro comodità.

Nel nostro catalogo rubinetterie di tutti i tipi a prezzi che variano in base al tipo. Vi ricordiamo che per informazioni siamo sempre a disposizione

  Discuti questo articolo sul forum (0 risposte).